Modalità "Diventa un mito": si può creare il proprio alter ego in versione calciatore digitale. Molto buono il metodo di creazione del proprio giocatore con scelta dell'aspetto fisico, di accessori e la scelta del proprio ruolo. Si inizierà dall'età di 17 anni per poi maturare come un vero e proprio giocatore di calcio, si sarà scelti dai talent scout delle squadre del campionato in cui si deciderà di iniziare per poi puntare ai maggiori club del mondo. Inoltre c'è anche la modalità Miti in cui puoi portare online il tuo giocatore e giocando in squadra con altri miti contro altri miti.
Nuovo editor delle divise, non più con modelli predefiniti, ma con la possibilità di selezionare vari design a "strati" per ogni parte (maglia, pantaloncini, calzettoni, fascia da capitano) come nelle versioni precedenti a PES 2008.
Rivisitato l'editor dei giocatori, molto più preciso e con alcune nuove funzioni.
Nuovo editor audio: sarà possibile modificare i cori di ogni singola squadra.
Premi individuali per i giocatori.
IA del portiere migliorata.
Scarpe originali Adidas, Nike e Puma (non per la versione PlayStation 2)
Pallone ufficiale Nike Omni
Novità per l'edizione italiana. Per la telecronaca non ci saranno più Marco Civoli, alias Marco Meccia, e Mauro Sandreani, telecronisti delle ultime edizioni. Ci saranno invece Pierluigi Pardo e Josè Altafini, entrambi peraltro già telecronisti di SKY sport 1
Oltre alle 72 Nazionali già presenti nel gioco, ce ne sono altre 56 che sono utilizzabili solamente in "Modalità Coppa".