

Mass Effect è un gioco di ruolo fantascientifico ricco d'azione creato da BioWare, lo sviluppatore cui dobbiamo titoli del calibro dei Baldur's Gate su PC, Star Wars: Knight of the Old republic, Neverwinter Nights, i Dragon Age e molti altri.
Nel gioco si narrano le gesta del comandante Shepard che dal risolvere un caso di tradimento di un agente dissidente, si troverà a combattere contro una minaccia antica quanto l'universo stesso. Per farcela, l'eroe dovrà vagare su diversi pianeti alla ricerca di informazioni che lo aiutino ad affrontare il pericolo. Non mancano fasi a bordo di un veicolo che permette di vagabondare sulla superficie dei vari corpi celesti alla ricerca di insediamenti abitati.
Il gioco, uscito inizialmente solo su Xbox 360, è stato poi convertito su PC e dalla fine del 2012 è disponibile anche su PlayStation 3 all'interno della Mass Effect Trilogy o tramite digital delivery. Mass Effect è il capitolo iniziale di una trilogia e molte delle scelte compiute in gioco vengono ereditate nei capitoli successivi, a patto di aver conservato i salvataggi.
Scheda tecnica